Si è svolta lunedì la giornata di sport e riflessione legata al progetto “Trapani è donna e… madre” realizzata dall’organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI., presso l’Istituto Gian Giacomo Ciaccio Montalto.
Una giornata di sensibilizzazione, tramite video e testimonianze che ha visto come tematica principale dell’evento il ruolo delle donne nello sport. Un momento di dialogo, di confronto, uguaglianza e di riflessione, che ha creato un momento di dibattito tra gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Ciaccio Montalto e alcune atlete trapanesi, donne e madri. L’obiettivo è stato quello di far comprendere sempre di più l’uguaglianza di genere, soprattutto nello sport, dove non esiste discriminazione; anche se spesso, ad oggi, si ricade in vecchi stereotipi come “gli sport che sono maschili e non adatti alle donne”; o ancora, basti pensare al caso della pallavolista italiana che è stata licenziata e successivamente citata per danni dal momento in cui è rimasta incinta e ha voluto portare avanti la sua gravidanza.
All’evento hanno preso parte la dirigente dell’istituto Anna Maria Sacco; la presidente della CO. TU. LEVI. Aurora Ranno; l’educatrice Irene Santamaria; le atlete Veronica Floreno e Ida Bruno; il professore Giuseppe Tallarita; la delegata provinciale del CONI Elena Avellone; l’insegnante Francesca Martinico; la speaker del Trapani Calcio Claudia Parrinello e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Abbruscato insieme al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.
”Grazie alla presidente Ranno e al suo gruppo di lavoro per continuare, ormai da diversi anni, a promuovere la cultura del confronto e del rispetto delle regole tra giovani – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore Abbruscato – come peraltro insegna il mondo dello sport, autentica palestra di vita. È fondamentale promuovere eventi come questo, specialmente all’interno delle scuole, affinché gli studenti trapanesi possano diffondere messaggi culturali di equità ed educazione civica”.