Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castellammare del Golfo celebra la giornata in memoria dei marinai scomparsi in mare. Nel 67° anniversario del naufragio del peschereccio “Santissimo Salvatore” domani, 16 novembre 2021, alle ore 16:30, il sindaco Nicolò Rizzo e il presidente del Consiglio comunale Mario Di Filippi deporranno una corona d’alloro sul monumento di piazza Petrolo, dedicato a tutti i dispersi, vittime del mare.
Il 16 novembre del 1954 un motopeschereccio partito dal porto di Castellammare si inabissò e morirono otto marinai, 7 castellammaresi e 1 trapanese; tra i quali anche un bambino di 12 anni. Giuseppe Di Capua, Giuseppe Rossello, Salvatore Belnome, Leonardo Buccellato, Pietro Scarcella, Antonino Benzio, Antonino Ritondo e il giovanissimo Pietro Benzio.
Alle 17, nel rispetto delle misure di contenimento del covid-19, monsignor Ludovico Puma celebrerà la messa in ricordo delle vittime del mare a cura della congregazione dei marinari “Maria Santissima del Paradiso” nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.