Incidenza contagi stabile e picco delle terze dosi in Sicilia secondo il bollettino settimanale diffuso dalla Regione Siciliana.
L’andamento di nuovi casi, nella settimana 25-31 ottobre, riporta un’incidenza di 51.35 positivi per 100.000 abitanti. Continua, quindi, a registrarsi un contenuto rialzo nel numero dei contagiati rispetto al minimo raggiunto ad ottobre ma il trend di crescita appare, al momento, limitato.
Nella settimana di riferimento il rischio più elevato è ancora a Catania (79,9 nuovi casi su 100 mila abitanti).
Analizzando l’incidenza per età, il dato più alto si registra nella fascia di età scolare (6/10 anni) e in quella degli anziani motivo per cui il Dasoe ribadisce l’importanza di mantenere alta l’immunizzazione nei soggetti più a rischio.
A seguito dell’incremento di positivi al coronavirus viene registrato un lieve aumento delle ospedalizzazioni che riguardano prevalentemente (82,3%) soggetti non vaccinati. Resta stabile la letalità.
In Sicilia i vaccinati con prima dose si attestano all’80,67% del target regionale mentre la percentuale dei cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale è del 76,67%. Le terze dosi finora somministrate sono 62.914 (pari allo 0,93% delle somministrazioni complessive). Da segnalare il picco di terze dosi nella giornata del 3 novembre (4.681) nell’ambito di un significativo trend in aumento.
Confrontando, invece, i dati relativi alle prime dosi distribuite tra la settimana in esame (28 ottobre-3 novembre) e la precedente (21-27 ottobre) si registra un calo del 35,56%.
Continua quindi il trend in declino delle prime dosi rispetto al picco registrato nei giorni immediatamente precedenti al 15 ottobre, data di entrata in vigore l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro.