Il traghetto “Caronte” di NGI e il “Vesta” della Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a. ieri non hanno effettuato le corse in partenza da Trapani, rispettivamente, alle 6.30 e alle 7, e il sindaco delle Egadi Domenico Forgione scrive all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone e, per conoscenza, al dirigente generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Fulvio Bellomo e alla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, per segnalare il disservizio.
Le condizioni del mare e il vento di ponente, infatti, non avrebbero consentito, a giudizio dei comandanti delle due navi, la traversata da Trapani verso le tre isole dell’arcipelago.
«Le mancate partenze – sottolinea Forgione – hanno provocato un notevole disagio ai fruitori dei trasporti marittimi con mezzi gommati diretti alle Egadi”. Il sindaco evidenzia che le stesse condizioni del mare, nelle stesse prime ore del mattino, non hanno impedito le partenze degli aliscafi della Liberty Lines sia da Trapani (aliscafo “Alijumbo Messina” partito alle 6.20 per Favignana e catamarano “Federica M” partito alle 6.50 per Favignana) sia da Marsala (monocarena “Sofia M” partito da Marsala alle 7.10 per Favignana).
Quel che il primo cittadino delle Egadi chiede all’Assessorato è di conoscere se i limiti operativi degli aliscafi “siano superiori a quelli prescritti per le navi traghetto e se l’altezza dell’onda, che consente la navigazione delle unità veloci, sia superiore a quella delle navi, al fine di disporre dei parametri oggettivi di valutazione”.
Forgione ricorda che “anche lo scorso anno abbiamo segnalato più volte alle Autorità regionali l’omissione di corse nel periodo invernale, poco comprensibili se motivate in relazione alle proibitive condizioni meteomarine”.
“È arrivato il momento – conclude – che le competenti Autorità diano delle risposte concrete ai cittadini, vero anello debole del monopolistico regime dei trasporti marittimi siciliani”.