giovedì, Settembre 19, 2024

FC Trapani 1905, è ora di cambiare

Dopo lo 0-0 casalingo con il Giarre non è tanto la mancata vittoria a lasciarmi deluso, quanto piuttosto il gioco espresso dalla squadra.
Anche ieri, al Provinciale, è apparso evidente che non riusciamo a sviluppare una efficace manovra d’attacco alla porta avversaria.

I nostri due mediani (Lupo e Buffa) non hanno mai cucito il gioco fra i reparti: spesso a causa di errori nei passaggi in verticale per Musso; in generale, perché entrambi giocavano molto distanti dalla linea dei nostri tre attaccanti, non riuscendo mai ad imbeccarli sul loro movimento fronte alla porta e costringendoli invece a giocare spalle alla porta; alcune volte, addirittura, i nostri due mediani, anziché giocare vicini l’uno all’altro, dividendosi i compiti (uno più indietro vicino i difensori, l’altro più avanti vicino agli attaccanti) si venivano a trovare troppo distanti lateralmente fra di loro stessi, perché impegnati a marcare le mezzeali avversarie. Così facendo, aprivano un buco enorme in mezzo al campo, che costringeva i nostri attaccanti a giocare a ritroso.

Infine, Musso. Il nostro terminale offensivo: sue le migliori occasioni da rete. Peccato che le sbagli, sistematicamente. E questo è forse il problema più grosso, dopo il centrocampo.
Musso fa un lavoro difensivo enorme e non gli si può che dire grazie, per quanto e come si sacrifica per la squadra.

Ieri in copertura andava a schermare sistematicamente il play basso del Giarre, il n. 28 Iseppon, arretrando a centrocampo, in modo da colmare la nostra inferiorità numerica in quella zona del campo (il Giarre, schierato col 3-5-2, aveva infatti 3 mediani li in mezzo, noi invece solo due). Ed, una volta riconquistata palla, saliva al centro dell’area avversaria per andare a ricevere gli assist dei compagni. Nel silenzio dei vari Gatto, De Felice, Spano e Vitale, toccava a lui cantare e portare la croce. Sarà anche un problema di poca lucidità al momento della conclusione a rete, ma fatto sta che non possiamo permetterci un centrattacco che non la butta dentro (e, più in generale, non possiamo permetterci 0 goal nelle ultime due partite).

Comincio a credere che Ivan Moschella dovrebbe quanto prima riconsiderare due o tre cose in merito al modo di giocare del Trapani.
1) Non credo sia più possibile continuare a giocare con due soli mediani centrali in mezzo al campo, salvo che sul mercato non se ne acquisti subito almeno uno di spiccate qualità e di notevole esperienza. Credo invece che sia giunto il momento di provare a giocare con una mediana a tre:
un play basso e due mezzeali.
2) Ciò significa, in una prima possibile ipotesi, rinunciare ai tre attaccanti davanti. E non sarebbe un male, sotto un certo punto di vista. Giocare con due attaccanti e con i tre di centrocampo, significherebbe infatti sgravare Musso da gran parte degli attuali compiti di copertura ed, al contempo, aiutarlo, mettendogli un valido pari ruolo al suo fianco, con cui spartirsi la pressione dei difensori centrali avversari, finora invece tutta sua. Inoltre, una delle tante nostre mezzepunte (Bonfiglio, ad esempio) potrebbe essere impiegata da mezzala, con compiti di supporto al gioco offensivo delle due punte centrali, mentre l’altra mezzala potrebbe svolgere compiti più di copertura, aiutando il play basso.
Se si scegliesse di giocare come sopra ho descritto, ne discende che in difesa potremmo continuare a schierarci a 3 centrali ma con due “quinti“ di centrocampo (e non più con due “quarti”), di cui uno più offensivo e l’altro più di copertura, in un sistema di gioco 3-5-2, anziché 3-4-3.

3) Potremmo anche scegliere di difenderci a 4, con due centrali e due terzini, come seconda possibile ipotesi.
Mi pare fattibile, non solo perché lo abbiamo già fatto (4-2-3-1) ma anche perché più di qualche nostro centrale difensivo può essere adattato, in caso di necessità, nel ruolo di difensore esterno.
Ciò consentirebbe di mantenere il centrocampo a tre e al contempo di non rinunciare ai tre attaccanti, visto che ne abbiamo parecchi in rosa.
Avremmo sempre gli anzidetti benefici per il nostro centravanti, che con questo sistema di gioco sarebbe sgravato da buona parte del lavoro di copertura e potrebbe anche contare sull’appoggio costante in fase offensiva di almeno un altro attaccante, se non addirittura di due.

Insomma, si tratterebbe di ritornare a quel 4-3-3, che in estate Moschella aveva provato ma immediatamente accantonato.
Diversamente, se si vuole continuare a giocare come abbiamo fatto finora, o arrivano dal mercato calciatori in grado di far rendere al meglio il suo attuale 3-4-3, e mi riferisco ad un mediano di classe e spessore, nonché ad un centravanti che veda la porta (e ciò consentirebbe anche di giocare col 4-2-3-1), oppure mi sa che da questa impasse tecnico tattica non ne usciremo.
Ma se rimanessimo così come siamo attualmente e i risultati dovessero continuare a non arrivare, allora mi sa che sarà il tecnico a pagare per tutti.
E non sarebbe nemmeno sorprendente o strano, perché questo deludente di adesso è il Trapani che lui ha pensato e voluto.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Bella prova dei nerazzurri all'Etihad contro la squadra di Guardiola
Decisivo Skorupski che a inizio gara para un rigore a Sudakov
Contratto fino al 30 giugno 2025 per il tecnico croato
"Fieri di tutelare la repubblica del Movimento", spiega il presidente della Fondazione, Fabio Pagliara
Il tecnico dell'Atalanta ha parlato alla vigilia del debutto in Champions
ROMA (ITALPRESS) – “C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
MILANO (ITALPRESS) – Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, sostiene Fridàs Friends nello svolgimento delle attività di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente conosciuti come Pet Therapy, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, un polo di eccellenza nel panorama sanitario italiano e rinomato per la sua dedizione alla cura e al […]
L'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Nazionale, deceduto all'eta' di 59 anni
MILANO (ITALPRESS) – Ci sarà la flat tax sopra gli 85 mila euro nella Manovra economica? “E’ la priorità che si è data la Lega. La flat tax del 15% oggi è usata da quasi due milioni di persone. Il nostro obiettivo è di salire fino a 10 0mila euro e aiutare il lavoro autonomo”. […]
ROMA (ITALPRESS) – Quali sono i rischi e come prevenirli negli interventi di colecistectomia laparoscopica? L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma non esclude possibili complicanze.Quelle complicanze sono state studiate dal professor Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e […]
Dopo quattro giornate di campionato il club decide di cambiare "nell'interesse della squadra"
FOGGIA (ITALPRESS) – E’ stato ritrovato il corpo senza vita del vigile del fuoco che risultava disperso da ieri sera dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena, nel Foggiano.Il corpo del caporeparto Antonio Ciccorelli è stato recuperato dai colleghi sommozzatori […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re