In occasione dello sciopero generale del comparto di Igiene ambientale indetto da FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL per l’intera giornata del prossimo 8 novembre, potrebbero verificarsi disagi nella corretta esecuzione della raccolta differenziata dei rifiuti a Trapani e Marsala. Lo rende noto l’Energetikambiente che assicura il servizio nelle due città.
I servizi indispensabili che saranno assicurati, in attuazione dell’art. 8 del vigente Accordo Nazionale del 1.3.2001 regolante l’esercizio del diritto allo sciopero nel settore dell’igiene ambientale, saranno la raccolta e trasporto dei rifiuti solo per scuole, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali e case di cura, hub vaccinali, comunità terapeutiche, ospizi, centri di accoglienza, stazioni ferroviarie, marittime ed aeroportuali, caserme e carceri.
Energeti
Sarà garantita anche la pulizia di mercati e in caso di manifestazioni di particolare rilevanza, se previsti nella giornata di sciopero, per casi urgenti – su segnalazione dell’autorità sanitaria – e ogni altro caso che sia oggetto di ordinanza emessa da parte dell’autorità sanitaria e/o di pubblica sicurezza.
I servizi svolti da Energetikambiente riprenderanno regolarmente il giorno successivo e gli eventuali disservizi saranno recuperati nelle giornate immediatamente successive. I cittadini sono invitati alla collaborazione, non esponendo i rifiuti per limitare eventuali disagi.