Ci sarà anche la delegazione della Diocesi a Taranto alla 49^ Settimana Sociale dei Cattolici italiani che prende il via oggi a Taranto, città simbolo per le problematiche Ilva, sul tema «Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #Tuttoèconnesso»
Con il vescovo Pietro Maria Fragnelli daranno il loro contributo ai lavori Gino Gandolfo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale ed il lavoro e due giovani, Giacomo Buzzitta, 23 anni, laureando in Ingegneria informatica, project manager e titolare di Generazione app (startup con sede a Valderice) ed Emanuela Nicosia, 25 anni, animatrice del Progetto Policoro in Diocesi, laureata in Sviluppo economico e cooperazione Internazionale.
I delegati racconteranno ogni giorno la loro esperienza con un video-diario social quotidiano alle ore 21 sul gruppo Facebook “Diocesi di Trapani, noi compagni di viaggio”.
La Settimana sociale dei cattolici italiani è un appuntamento fisso della Chiesa cattolica italiana, a cadenza pluriennale. La prima si tenne nel 1907 per iniziativa di Giuseppe Toniolo. Quella di quest’anno (21-24 ottobre) punterà i riflettori sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale».