Gli Stati Generali dell’Export svoltisi lo scorso fine settimana a Marsala hanno portato i primi frutti: il ministro Luigi Di Maio ha infatti concretizzato quanto dichiarato a chiusura dei lavori del Forum, disponendo la costituzione di un gruppo di lavoro specifico presso il Ministero degli Esteri per formare e professionalizzare la figura dell’export manager.
“Facciamo i nostri complimenti a Lorenzo Zurino – affermano il sindaco Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri – per l’interessante proposta che è stata pienamente condivisa dal Ministro Di Maio e che lo chiama alla Farnesina per definire tempi e modalità dell’attuazione del progetto”.
É partita da Marsala la richiesta di professionalizzare la figura dell’export manager affinché il sistema economico possa sviluppare tutte le proprie potenzialità sui mercati internazionali, investendo nella maniera migliore le risorse per la promozione del Made in Italy, protagonista dell’evento di Marsala.
La partecipazione dei massimi rappresentanti delle principali Istituzioni che operano nel mondo dell’export – da ICE e SACE – di Autorità portuali e Società di gestione aeroportuale, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha confermato la valenza degli Stati Generali dell’Export. Nel corso delle tre giornate al Teatro Impero non sono mancate le testimonianze delle imprese locali che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con quanti, in ambito nazionale e all’estero, operano nel mondo dell’export.