venerdì, Aprile 4, 2025

0-1 al Provinciale, Pablito ci sarebbe rimasto male… Ma non più di tanto

Sconfitta di misura (0-1) all’esordio casalingo in campionato per il Trapani.
La portata di questa prima sconfitta, a mio avviso, va però ben oltre il minimo scarto, con cui si è concretizzata.
In realtà essa ci dice che il primo esame con una delle favorite per il primo posto (e dunque per la promozione in serie C) non è stato superato dai ragazzi granata e semmai ci conferma che, al momento, le sensazioni del precampionato, in merito ai rapporti di forza nel girone, erano corrette:
siamo una bella squadra ma non allo stesso livello delle favorite per la vittoria finale, come appunto la Cavese.
In questo campionato di serie D molte formazioni sembrano essere alla portata dei granata di Moschella ed in questo senso alla vittoria di Sant’Agata, con molta probabilità, altre ne seguiranno, sia in trasferta che in casa.
Ma, per quanto visto oggi, è altrettanto probabile che i granata incontreranno invece non poche difficoltà, quando si tratterà di affrontare le più forti del girone, quali Lamezia, Gelbison, Acireale e la stessa Cavese (in attesa che anche il Giarre si svegli dall’attuale torpore).
Dunque, risulta abbastanza chiaro che, al momento, non possiamo competere per il primo posto e che ci collochiamo immediatamente alle spalle delle favorite.
Questo, in sostanza, ciò che ha detto la gara di oggi.
Al cospetto di una squadra, la Cavese, che appare ben costruita e calibrata per questo tipo di campionato, il Trapani ha messo in luce i propri limiti attuali, che in questa occasione hanno pesato di più delle sue indubbie qualità:
1)siamo una squadra un po’ troppo leggerina a livello atletico, sia in mezzo al campo che in attacco.
Malgrado la buona tecnica individuale, ci fanno difetto muscoli e chili e ciò è evidente in calciatori come Buffa, Ambro, Vitale e lo stesso Musso, schierato nel ruolo di centravanti.
Sempre in difficoltà nel controllo di palla, incapaci(Buffa, Ambro e Vitale) di resistere con efficacia alla pressione in marcatura degli avversari, conservando il possesso del pallone in modo da fare salire la squadra ed alimentare il gioco; inoltre, i nostri sono usciti quasi sempre perdenti dai contrasti e dai tackle, con la palla che sistematicamente veniva conquistata dagli avversari.
2) incapaci per 2/3 di gara di saltare l’uomo sulle fasce per andare a crossare dal fondo, malgrado si creassero in alcuni casi le situazioni di 2 contro 1 e questo perché il ritmo della nostra manovra offensiva oggi era troppo basso.
Con un maggiore dinamismo atletico, basato sulla forza muscolare, probabilmente questo limite si sarebbe potuto superare ma, non avendo prospetti adatti, oggi abbiamo pagato pegno.
Nel primo tempo solo una volta siamo riusciti ad andare sul fondo e crossare e ne è venuta fuori una palla goal su traversone teso e basso di Tedesco con salvataggio sulla linea da parte del difensore campano Palma.
Quando,nella ripresa, con l’ingresso in campo di Bonfiglio ed il passaggio al 4-2-3-1, che consentiva proprio a Bonfiglio, a Tedesco ed allo stesso Vitale di trovare gli spazi dove buttarsi in progressione o in agilità per poi puntate l’avversario, ci siamo riusciti con maggiore frequenza, ecco che abbiano messo maggiore pressione agli avversari, buttando più palloni in area (clamorosa la ciccata di Tedesco su traversone di Bonfiglio, che ci poteva dare il pareggio), sia pure la maggior parte dei quali su palla inattiva, che però scaturivano da iniziative individuali dei nostri attaccanti che nel puntare l’uomo, avevano ricevuto fallo.
E nel primo tempo? Mai un cross dal fondo degli esterni di centrocampo, Munoz a destra e Pedicone a sinistra.
Questi due, sia pure meglio dotati sul piano atletico e muscolare, non hanno mai prodotto un affondo degno di tal nome, limitandosi a scaricare sul compagno più vicino (Munoz) o a crossare dalla 3/4 (Pedicone), consentendo così ai difensori avversari una comoda respinta fronte al pallone.
Per non parlare di Musso, che è sembrato Don Chisciotte contro i mulini a vento, in quanto mai in grado di gestire efficacemente il pallone spalle alla porta, tenendolo e giocando di sponda.
A parziale scusante dei granata, va detto che la Cavese ha trovato le giuste contrarie per imbrigliare il nostro iniziale 3-4-3.
Le loro mezzeali si allargavano a marcare i nostri esterni di centrocampo, mentre la loro seconda punta ed il loro trequartista scalavano in mezzo al campo per creare pressione sui nostri Buffa ed Ambro, con l’aiuto in raddoppio del loro play basso Maiorano.
I due terzini in tal modo si occupavano dei nostri attaccanti esterni (Tedesco e Vitale), quasi mai vedendosi arrivare liberi da marcatura anche Munoz e Pedicone e quelle rare volte che ciò è accaduto la nostra lentezza nel palleggio ha sempre consentito agli avversari di recuperare la posizione.
E così il loro 4-3-1-2, poi diventato 4-3-2-1, in fase difensiva si trasformava in un coriaceo ed impenetrabile 4-1-4-1, che non siamo mai riusciti a scardinare.
Questo a beneficio di tutti coloro che con buona dose di scarsa conoscenza del gioco del calcio ritengono, anche con una certa dose di presunzione, che in serie D la tattica non conti nulla ma che le partite si vincano solo correndo di più dell’avversario e con l’agonismo.
Questi due elementi, invece, da soli non bastano per vincere una partita, se non sono usati in un quadro tattico di rifermento, con cui si cerca di rendere difficoltoso all’avversario produrre un gioco efficace e di approfittare delle zone di campo in cui l’avversario stesso presenta dei punti di debolezza, schierandosi in campo in un certo modo, piuttosto che in un altro.
A riprova di tutto ciò infatti la Cavese, ben sapendo di soffrire il gioco aereo nella propria area di rigore, negli ultimi minuti di gara si è difesa con un 5-3-2, mutando per la terza volta il proprio assetto tattico.
Ciò col duplice obiettivo di continuare a mantenere chiuse le corsie laterali per limitare i cross e contemporaneamente aumentare il numero di difensori centrali in mezzo all’area.
Le è andata bene, anche perché noi non abbiamo prodotto granché : solo qualche punizione di Tedesco, che si è persa sul fondo.
Magari non sarà sempre così, ma ho l’impressione che quando ci sarà da fare la partita, contro avversari tosti, che qui al Provinciale ci aspettano e ci restringono gli spazi di gioco, andremo in difficoltà, non potendo contare su arieti d’area di rigore e propulsione muscolare in mezzo al campo.
Al contrario, in trasferta, dove spesso gli avversari lasciano alle loro spalle parecchi metri di campo, potremo meglio esprimere le nostre qualità di agilità e palleggio, arpionando magari qualche altra bella vittoria.
Qui i commenti : https://www.facebook.com/profile.php?id=100004575855640

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Crosetto “Non possiamo creare sistema di difesa e deterrenza da soli”ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo creare un sistema di difesa e deterrenza e non possiamo farlo da soli, dovremmo investire più risorse”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante la cerimonia di insediamento del consigliere Fabio Mattei nella carica di Segretario Generale della Difesa, a Palazzo Guidoni nell’aeroporto di Roma-Centocelle. “Avere più risorse […]
Meloni “Basta ricostruzioni infinite, prevenzione sempre investimento”ROMA (ITALPRESS) – “Basta a ricostruzioni infinite per scongiurare lo spopolamento dei territori colpiti, per sostenere la loro ripresa economica e sociale. Se ricostruire è sempre un costo, prevenire è sempre un investimento. Ecco perchè questo governo ha scelto di mettere al centro la cultura della prevenzione partendo soprattutto da scuola e giovani. Una sfida […]
Asti (IBM) “Con le imprese lavoriamo per AI efficiente e diffusa”MILANO (ITALPRESS) – L’intelligenza artificiale “è un acceleratore di produttività incredibile e cambierà completamente il nostro modo di lavorare e di innovare, ma cambierà anche molto le nostre competenze”. Lo afferma Stefania Asti, Data&AI Software Sales Director di IBM Italia, intervistata da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.“In passato solo le aziende molto […]
Truffa sui bonus edilizi nel reggino, sequestro per 1,6 milioniREGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza – emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palmi, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di un uomo originario di Taurianova (RC), indagato per truffa aggravata, sostituzione […]
Mattarella “Grati alla Protezione Civile, attua solidarietà e coesione”ROMA (ITALPRESS) – “L’esperienza esemplare sviluppata nei decenni dal sistema della Protezione Civile italiana merita di essere sottolineata in occasione di questa edizione degli Stati Generali della Protezione civile. Negli anni, le diverse componenti del Servizio Nazionale, le strutture operative, gli enti e Istituzioni che, con le preziose esperienze di volontariato della società civile vi […]
Subito McLaren davanti a tutti nelle libere di SuzukaMiglior tempo di giornata per Piastri davanti a Norris, Hamilton quarto

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Dazi, Tajani “Niente panico, evitare di reagire con ritorsioni a catena”ROMA (ITALPRESS) – “Niente panico. I dazi sono stati un errore, ma gli italiani devono sapere che il governo lavora da tempo su questo tema, non siamo impreparati o colti di sorpresa, l’esecutivo si muove da mesi su varie direttrici: con l’Europa per concordare risposte che non inneschino ritorsioni a catena ma portino a una […]
Brignone operata dopo la caduta ma c’è anche la rottura del crociatoVAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. La 34enne valdostana è andata giù durante la seconda manche dello slalom gigante dei campionati italiani assoluti alla Ski Area Lusia in Val di Fassa: un incidente causato dall’aggancio di una porta con il braccio che ha […]
Dazi, Lollobrigida “Non creare allarmismi”ROMA (ITALPRESS) – “Trump ha raccontato un approccio che mette gli Stati Uniti in condizione di creare lavoro e ricchezza: noi sinceramente non condividiamo l’idea che i dazi possano portare a questi effetti, ma i cittadini statunitensi hanno scelto Trump sulla base di un programma che prevedeva scelte di questa natura”. Lo sottolinea il ministro […]
Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche che non dobbiamo alimentare l’allarmismo che sto sentendo in queste ore. Il mercato degli Stati Uniti è importante per le esportazioni italiane e vale il 10% del nostro export e […]
Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 aprile. “Da sempre il gruppo Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Private Banking credono molto nel valore culturale dell’arte moderna e contemporanea”, spiega Cristiana Fiorini, Direttrice […]
Barilla si conferma prima azienda food al mondo per reputazionePARMA (ITALPRESS) – Barilla si conferma la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione per il secondo anno consecutivo nell’ultimo Global RepTrak 100, condotto da RepTrak, società americana che dal 1999 analizza ogni anno le aziende con la migliore reputazione a livello globale.In questo prestigioso ranking, che valuta le aziende non solo per […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re