È entrata al porto di Trapani alle 9.15 di stamattina la Sea Watch 3, la nave della ong tedesca con a bordo 257 migranti tratti in salvo nei giorni scorsi nel Mediterraneo.
I migranti – tra cui ci sono 70 minori non accompagnati – saranno sottoposti alle verifiche sanitarie e al tampone per il Covid. Tutti dovranno osservare il previsto periodo di quarantena e lo faranno a bordo della apposita nave che staziona nelle acque davanti la città.
Soltanto dopo, e previo tampone, potranno sbarcare per essere trasferiti – chi ne avrà diritto – nei centri di accoglienza per richiedenti asilo.
Si è conclusa, così, la lunga attesa in mare, tra la Sicilia sudorientale e Malta, per la Sea Watch 3 che ieri aveva comunicato di aver ricevuto l’indicazione di dirigersi verso Trapani.
Resta ancora senza un porto dove attraccare, invece, la “Ocean Viking”, la nave di SoS Mediterranee che ha a bordo circa 550 persone tra cui anche un bambino di soli tre mesi soccorso durante una delle sei operazioni di salvataggio degli scorsi giorni.
AGGIORNAMENTO ORE 15
La nave ha ottenuto di potersi dirigere verso il porto siciliano di Pozzallo. Fatta eccezione per minori e soggetti vulnerabili, tutti gli altri migranti, dopo i tamponi e i controlli sanitari, dovrebbero essere imbarcati sulla nave quarantena “Azzurra”.