Sbarco di migranti di probabile nazionalità tunisina alle Egadi. Il gruppetto – circa una ventina di persone – è stato condotto stamane sulla terraferma da una motovedetta della Guardia Costiera che li ha prelevati da Marettimo e da Favignana per poi attraccare al molo di fronte la Capitaneria di porto di Trapani.
Tutti i migranti sono stati sottoposti a tampone e uno di loro è risultato positivo al Covid-19. Gli altri compagni, negativi, sono stati condotti al Cpr di contrada Milo. L’uomo, invece, si trova, ormai da ore, in una piccola area recintata sulla banchina di fronte la Capitaneria, sorvegliato dalle forze dell’ordine, nell’attesa che dalla Prefettura giunga indicazione su dove condurlo. Da alcune settimane, infatti, il centro per la quarantena dei migranti “Villa Sant’Andrea” di Valderice è chiuso. I volontari della Croce Rossa gli hanno portato acqua e qualcosa da mangiare nel pomeriggio.
AGGIORNAMENTO ORE 18: Individuato dalla Prefettura il centro – in provincia di Trapani – in cui il migrante sarà trasferito, su un apposito mezzo, per la quarantena.
Intanto anche sull’isola di Pantelleria si susseguono gli sbarchi di migranti, per lo più provenienti dalla Tunisia. Quasi 200 sono attualmente ospitati presso l’ex caserma “Barone” dell’Esercito mentre la nave che solitamente staziona al largo della costa di Trapani è ripartita per Lampedusa dove prenderà a bordo i migranti presenti nell’hotspot dell’isola.
Altri sbarchi autonomi di migranti sono avvenuti sulle coste del Marsalese.