È stata Istituita la Commissione che valuterà l’unica proposta arrivata in risposta al bando del Libero Consorzio comunale per dare in gestione lo storico immobile “Ex carcere Vicaria” in via San Francesco d’Assisi.
Al bando del Libero Consorzio che prevedeva la concessione dell’immobile a privati, per 10 anni, sulla base di un corrispettivo annuo di 85 mila euro circa ha risposto solo la Cooperativa “PFSS” di Trapani, con sede in Via Cappuccini 7, la cui proposta era stata ammessa con riserva dalla commissione esaminatrice. Già Ente gestore dell’Accademia di Belle Arti “Kandinskij”, la Cooperativa “PFSS” ha tra i propri scopi il recupero di antichità, monumenti, oggetti d’arte e d’antiquariato, siti archeologici, beni monumentali, architettonici ed artistici.
La Commissione presieduta da Francesco Paolo Inglese e composta dai tecnici Salvatore Errante, Vito Giuseppe Palazzolo e Girolamo Lombardo in qualità di segretario verbalizzante, dovrà verificare la proposta della Cooperativa in relazione all’obiettivo che, oltre a quello di tentare di dare ossigeno alle casse dell’Ente, rimane alla base della determinazione a concedere in concessione il palazzo che sostanzialmente è riconducibile a renderlo fruibile alla collettività, secondo le sue specifiche peculiarità artistiche e culturali. Tra le principali condizioni richieste – si apprende dal Giornale di Sicilia -, abbiamo il mantenimento, quantomeno di una parte del palazzo che ha una superficie netta complessiva di 1.703,902 metri quadri, come area espositiva e sede museale e comunque di manifestazioni a sfondo culturale.