In Sicilia l’arrivo della bella stagione è segnato anche – oltre alle belle giornate di sole e i primi bagni al mare – dalla pesca del tonno rosso, che quest’anno è iniziata il 26 maggio e durerà un mese.
Tanti sono gli amanti di questo pesce che oltre ad essere soliti al consumo del tonno in scatola, sott’olio, al naturale, lo preferiscono fresco e talvolta mangiarlo crudo, prendendo in prestito le abitudini dalla cultura culinaria orientale.
Nasce, quindi, l’esigenza di creare un vademecum per il consumo consapevole del tonno sicuro e sostenibile, realizzato grazie alla collaborazione tra Federconsumatori Sicilia e il team di ricerca – formato da biologhe marine del Dipartimento del Mare della fondazione Ymca Italia – della professoressa Daniela Mainenti (tra i massimi esperti europei nella lotta alla pesca illegale).
Ascolta l’intervista al presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa:
Il vademecum, composto da informazioni e consigli semplici e pratici che aiutano il consumatore a scegliere solo il tonno migliore – sia in scatola sia fresco – sarà diffuso tra gli iscritti di Federconsumatori Sicilia, anche presso gli sportelli dell’associazione e durante le iniziative di sensibilizzazione. Sarà accompagnato da un sondaggio – disponibile al link http://www.federconsumatorisicilia.it/tonnosostenibile/ – grazie al quale Federconsumatori e il team di ricerca, avranno modo di apprendere il livello medio di conoscenza dei consumatori che risponderanno, anonimamente, sul tonno, i metodi di pesca e la normativa che ne regola la vendita (in particolare l’etichetta per il tonno in scatola e i documenti che devono accompagnare il tonno rosso fresco a tutela degli acquisti e contro la frode alimentare).
“Si tratta di poche regole, ma basilari – dice Daniela Mainenti, docente universitaria di Diritto processuale penale comparato dei paesi euromediterranei – condivise con Federconsumatori Sicilia, perché oltre a un acquisto consapevole si possa generare un circolo virtuoso in cui anche le aziende, in particolare quelle al dettaglio e alla ristorazione, spinte degli stessi consumatori, diventino sempre più attente, sensibili e rispettose ai temi della sostenibilità come matrice dello sviluppo e della salute dei propri clienti”.
Al termine della campagna informativa e di sensibilizzazione sul consumo del tonno, che proseguirà anche oltre la data di chiusura della pesca del tonno rosso, Federconsumatori Sicilia e il team di ricerca condivideranno gli esiti del sondaggio.
CLICCA QUI per il vademecum
CLICCA QUI per il questionario