venerdì, Settembre 20, 2024

Giornate FAI di Primavera, il 5 e il 6 giugno si aprono i luoghi di Sicilia [AUDIO]

Al via in Sicilia la 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento che dal 1993 viene dedicato al patrimonio culturale, celebrando arte, storia e natura del nostro Paese. La manifestazione si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno – a differenza di altre regioni italiane che hanno celebrato le giornate del FAI il 15 e 6 maggio –  e porterà i cittadini alla scoperta delle bellezze del territorio, attraverso l’apertura di 42 luoghi, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con Nicola Adragna, capo Delegazione FAI di Trapani. Clicca play per ascoltare

 

Le visite – organizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid vigenti –  prevedono un numero di partecipanti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione online sul sito fondoambiente.it, e sono a contributo libero, a partire da 3 euro.

L’edizione di quest’anno delle Giornate FAI di Primavera è stata insignita della Targa del Presidente della Repubblica: un riconoscimento che riempie di orgoglio e che è doveroso dedicare ai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia.

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: l’elenco dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera 2021 in Sicilia è, come da tradizione, ampio e variegato.

Quest’anno la manifestazione sarà anche un’occasione per raccontare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a fine marzo durante il XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari – che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

Ecco i luoghi aperti in provincia di Trapani:
Mura elimo-puniche, chiesa del Carmine, Casa Pucci e chiesa di Santa Caterina, a Erice (visite dalle ore 10  alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19). Sarà possibile raggiungere Erice Vetta attraverso la Funivia che è attiva, nel weekend, dalle 9:30 alle 20:30.
Villa Araba, Marsala; Giardino Pantesco di Donnafugata, Pantelleria; chiesa  e Colleggiata di San Pietro e Paolo, Teatro Selinus, Chiesa Madre e Aula consiliare di Palazzo Pignatelli a Castelvetrano. Ad Alcamo sarà proposto il percorso “La città murata: tracce e tracciati”.

Questi gli altri siti aperti nel resto della Sicilia a cura delle Delegazioni e Gruppi FAI.  A Palermo e provincia:
Viaggio a Polizzi: alla scoperta delle capitanee dell’arte, Polizzi Generosa; Iter Naturae. Il sentiero Geologico Urbano di Isnello; Lignum sacrum: tesori lignei di Isnello; Abies Nebrodensis, un albero prezioso, Polizzi Generosa; L’antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli, Palermo.

A Catania e provincia
Chiesa della Badia di S. Agata, Catania.
Istituto di incremento ippico per la Sicilia, Cripta di Sant’Euplio, Orto Botanico, chiesa di Santa Maria del Gesù, basilica di San Nicolò l’Arena del Monastero dei Benedettini, Catania; IntrArt- Intrecci d’arte e Casa Museo Salvatore Incorpora, Linguaglossa; chiesa di San Rocco: le antiche candelore e passeggiata con le Muse, nello storico Giardino Belvedere, Ad Acireale; Canonica degli Archi, Riposto.

Siracusa e provincia: Dalla duecentesca Caserma dei Carabinieri ai Musei privati – piazza San Giuseppe a Ortigia, Siracusa. Melilli. A Messina:
Forte Ogliastri, Messina. In provincia di Enna: Villaggio di Pergusa. Da Convento francescano a Caserma dei Carabinieri, Nicosia; Giardino Garibaldi, Piazza Armerina. A Ragusa e provincia:
Sala della Memoria presso ex Stazione dei Carabinieri, Ispica; Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie, Ragusa.

Ad Agrigento e provincia: ex chiesa di Santa Barbara, Canicattì; Complesso di Santo Spirito, Caserma Carabinieri Biagio Pistone, Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane, Biblioteca Comunale La Rocca, Agrigento; Giardino della Kolymbetra, Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

In provincia di Caltanissetta sarà possibile visitare  resti di una villa ellenistica a Caposoprano, Gela; passeggiata tra le mura federiciane di Gela.

Saranno aperte al pubblico per le visite diverse Caserme e Stazioni dell’Arma dei Carabinieri di particolare pregio storico e artistico, ecco l’elenco completo:
Palermo: Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli; Nicosia: Caserma “Giovanni Calabrò”; Ispica: Sala della memoria presso ex Stazione dei Carabinieri; Ragusa Ibla: Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie.
Agrigento: Caserma “Biagio Pistone”; Marsala: Caserma “Villa Araba”; Catania: Caserma “Vincenzo Giustino”; Siracusa: Stazione Carabinieri Siracusa – Ortigia.

I rappresentati del FAI, infine, ringraziano in modo speciale i proprietari dei tanti luoghi aperti in aggiunta ai Beni FAI e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
BOLOGNA (ITALPRESS) – E’ ancora allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica a causa delle gravi problematiche già presenti sul territorio, mentre nel Modenese è allerta arancione. Lo fa sapere la Regione Emilia Romagna, mentre intanto si contano i danni.L’acqua ha invaso case, strade e campagne, anche se la pioggia […]
NAPOLI (ITALPRESS) – Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo […]
ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto a Roma, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, un vertice tecnico-politico per affrontare le problematiche inerenti la crisi idrica che sta investendo il Lago Trasimeno. Presenti il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, il sottosegretario Emanuele Prisco, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, […]
CROTONE (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando provinciale di Crotone, in collaborazione con i colleghi di Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di 31 persone (per 15 delle quali è stata emessa la custodia in carcere, per 7 gli arresti domiciliari […]
ROMA (ITALPRESS) – “Per rispetto verso gli alluvionati non intendo polemizzare. Sono un ministro, non è il momento dei contrasti. Ma non ho mai parlato di responsabilità. Ho ribadito che continueremo ad avere eventi calamitosi finchè non si attuerà una seria prevenzione strutturale da parte di tutte le Regioni”. Così, in una intervista al Corriere […]
A Bergamo rimpianti per gli orobici: Raya para un rigore calciato da Retegui.

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
NAPOLI (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha accolto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le delegazioni che parteciperanno ai lavori del G7 Cultura in programma a Palazzo Reale da domani a sabato. Dopo una visita al museo, guidata dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, il maestro Gabriele Lavia, leggenda del teatro e […]
ROMA (ITALPRESS) – “Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il […]
MILANO (ITALPRESS) – Si è concluso a Milano un nuovo Digital Coffee, organizzato da JAKALA presso la storica sede di Palazzo Mellerio. L’incontro, sul tema “Media intelligenti: l’AI come boost per ottimizzazione e accesso al dato”, ha visto riuniti esperti di settore, marketers e fondi di investimento con l’obiettivo di approfondire come l’Intelligenza artificiale stia […]
PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]
CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]
MILANO (ITALPRESS) – “L’obiettivo della piattaforma Amelia è di facilitare la condivisione del dato, la verifica della sua qualità e soprattutto offrire dei servizi di analisi che forniscano dei servizi utili a imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni”. Lo ha detto Matteo Cervellati, professore dell’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Grins, ospite di Focus ESG, […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re