Da lunedì prossimo, 17 maggio, sarà possibile in Sicilia prenotare la vaccinazione anti Covid anche per i quarantenni. L’estensione della somministrazione del siero – per i nati dal 1972 al 1981 – è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione.
Si amplia, quindi, nell’Isola, il target di cittadini che potranno vaccinarsi: restano esclusi solo i soggetti tra i 16 e i 39 anni che non hanno patologie. diversi i canali a disposizione per prenotarsi, il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, i bancomat e i portalettere di Poste Italiane, il numero verde 800 009 966.
Da oggi, inoltre, nell’attesa che il Comitato tecnico scientifico nazionale dia il proprio parere sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca (oggi Vaxzevria) per gli under 60, il dirigente generale del dipartimento Asoe dell’Assessorato alla Salute Mario La Rocca, su disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci, ha comunicato alle Asp che la campagna di vaccinazione potrà proseguire, a richiesta, anche con vaccini a mRna (Pfizer o Moderna). Resta invariato il vaccino da utilizzare, invece, nel richiamo per chi ha già effettuato come prima dose il vaccino AstraZeneca.
Intanto, nella sola giornata di oggi sono state ben 40mila le dosi di vaccino somministrate nei centri dell’Isola.
“Spero sia il segnale atteso da tanto tempo e sono certo che il completamento della rete di tutti i punti vaccinali consentirà di fare ancora di più e meglio. Ho disposto – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci – anche il censimento per Comune delle fasce anziane e non lesineremo di coinvolgere tutti, a partire dai medici di medicina generale e dalle farmacie. La Sicilia vuole uscire da questa pandemia e noi siamo organizzativamente pronti a fare la nostra parte”.