Prosegue la campagna delle vaccinazioni nei 65 punti predisposti dalla Regione Siciliana in tutta l’Isola. Continuano ad arrivare le prenotazioni da parte dei cinquantenni per ricevere il siero: Astrazeneca, su base volontaria, per i soggetti senza patologie; per i fragili sono disponibili Pfizer e Moderna.
Con successo va avanti la vaccinazione di massa nelle isole minori, pronte a ricevere i turisti. Si completerà con Lipari, nelle Eolie, in calendario per venerdì 14 maggio. Intanto, si stanno predisponendo le procedure per la vaccinazione di massa anche nei piccoli comuni montani: si inizierà con quelli al di sotto dei mille abitanti, 32 in tutto, anche se la platea potrà essere ampliata, confida il presidente Musumeci, dopo l’intesa raggiunta con il generale Figliuolo.
Al momento sono regolari gli approvvigionamenti dei vaccini, e ieri sono arrivate da Roma 160 mila dosi di Pfizer. Complessivamente nei frigoriferi degli hub siciliani ci sono, ad oggi, 290 mila dosi di siero anti Covid.
Entro domenica prossima, 16 maggio, saranno inoltre ultimati i lavori nei 20 nuovi Centri vaccinali che la Protezione civile regionale ha allestito e che saranno aperti a Palermo, Bagheria, Cefalù e Misilmeri; ad Acireale, Sant’Agata Li Battiati, Misterbianco e Caltagirone, nel Catanese.
Nuovo Centro anche a Gela, in provincia di Caltanissetta; a Messina, Taormina, Lipari e Brolo, per la provincia di Messina; a Sciacca (Agrigento); Alcamo e Partanna, in provincia di Trapani; Portopalo di Capo Passero nel Siracusano.