In occasione della Giornata Mondiale del Libro UNESCO svoltasi lo scorso 23 aprile la titolare di una farmacia di Marsala ha promosso un’iniziativa con lo scopo di sostenere la lettura. Infatti, Iolanda Giacalone, in collaborazione con il gruppo di studio nazionale di cui fa parte, ha stampato la versione originale de “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, per proporlo ai suoi clienti al prezzo di un solo euro.
“Durante questo anno così particolare – racconta Iolanda Giacalone – noi farmacisti abbiamo riscontrato un aumento dell’inquietudine nelle persone e una seria difficoltà nell’avere una qualità del sonno accettabile. Spesso mi sono trovata a consigliare, insieme a melatonina e valeriana, la lettura di qualche pagina di libro prima di dormire in modo da aiutare il corpo a passare dolcemente dall’attività al rilassamento. Ho così accolto con entusiasmo l’iniziativa libri ad un euro”.
“Abbiamo scelto Alice – spiega la farmacista – perché è la metafora più’ adatta al momento straordinario che stiamo vivendo. Oggi che constatiamo una nuova fragilità per via del virus, l’unico modo per superare le nostre paure è immergerci nel nostro intimo, come ha fatto Alice con la tana del Bianconiglio, dobbiamo affrontarle per riemergere forti e consapevoli”.
La farmacia Giacalone non è nuova a queste iniziative sociali, lo scorso Natale, ad esempio, ha promosso un concorso letterario aperto a tutti e intitolato “Il Natale che vorrei” al quale hanno partecipato tanti cittadini regalando le loro emozioni e i loro desideri.
Le copie ad un euro di “Alice nel paese delle meraviglie” saranno a disposizione di tutti fino al 30 aprile nella sede della farmacia Giacalone, in contrada Ciavolotto 263, a Marsala.
Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza alla parrocchia di Ciavolo.