I beni confiscati alla criminalità organizzata che si trovano sul territorio comunale di Erice, adesso, sono a disposizione dei cittadini che possono fare istanza per la concessione d’uso. Gli immobili, affidati al Comune, possono essere richiesti da comunità; enti, associazioni; organizzazioni di volontariato; cooperative sociali; comunità terapeutiche, centri di recupero, cura e riabilitazione dalla tossicodipendenza; associazioni di protezione ambientale e da altre tipologie di cooperative senza scopo di lucro.
“È importante favorire occasioni di sviluppo sul territorio mettendo a disposizione della collettività i beni sottratti alla criminalità. Ciò, oltre a favorire con evidenza la cultura della legalità – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone – consente di valorizzare la ricchezza del territorio ed impiegare la forza lavoro con prospettive che non sono soltanto di accumulazione di capitale economico ma anche di valorizzazione di quello sociale”.
I progetti per richiedere la concessione dei beni devono essere presentati entro il primo giugno 2021 – prima finestra – oppure entro il primo dicembre 2021 – seconda finestra – nel caso non tutti gli immobili siano stati assegnati nella prima finestra. Per ulteriori dettagli i cittadini interessati possono consultare l’Avviso pubblicato sul sito del Comune e nell’albo pretorio.