sabato, Settembre 21, 2024

L’ex sindaco di Trapani Augugliaro: “Per la fusione territoriale i Consigli comunali indicano il referendum” [AUDIO]

Questa mattina il prof. Vincenzo Augugliaro, già sindaco di Trapani dal 1986 al 1991, ha rilasciato alla redazione di TrapaniSì.it una interessante intervista, nella quale ricostruisce la storia politica della “fusione-rettifica confini” tra i comuni di Trapani ed Erice.
Secondo Augugliaro “i sindaci di Erice e di Trapani, supportati dai propri consiglieri, dovrebbero cogliere il diffuso sentimento popolare per rispondere alle attese dei cittadini, chiamandoli a pronunciarsi attraverso il previsto istituto referendario. L’eventuale mancanza di tale disponibilità dovrà indurre tutte le forze politiche, come avvenne alla fine degli anni ottanta, a rivolgersi alla Regione perché, come previsto dalla legge, dia avvio al procedimento di variazione dei confini indicendo i referendum, direttamente, con atto formale della Giunta Regionale”.
Per ascoltare l’intervista schiaccia PLAY: 

Questa invece è la lettera aperta che l’ex sindaco di Trapani ha indirizzato agli attuali componenti dei Consigli Comunali:  

APPELLO AI CONSIGLIERI COMUNALI DI ERICE E TRAPANI
perché sia indetto un “Referendum” sulla fusione territoriale
Rimane quanto mai opportuna l’esigenza di procedere alla variazione dei confini amministrativi fra i Comuni di Trapani e Erice al fine di consentire il recupero di una identità socio-urbanistica ampiamente perduta.
Oggi da parte di alcuni autorevoli rappresentanti della politica e delle istituzioni, a volte con autentica convinzione, altre in modo strumentale, se ne sostiene, invece la non opportunità.
Io vorrei tornare a ricordare le forti iniziative degli anni ottanta che, avviate a concretizzarsi per il fattivo concorso di volontà politiche manifestate da tutti i partiti, nelle massime espressioni di rappresentanza e responsabilità, non pervennero a conclusione solo perché governi e classe dirigente della cosiddetta “prima repubblica”, agli inizi degli anni novanta, vennero travolti da un rivolgimento politico non sempre foriero, però, di positivi risultati.
Il 10 febbraio 1989 veniva presentato dai deputati regionali del Gruppo PCI, La Porta, Vizzini, Colombo, Colajanni e D’Urso il disegno di legge: “Norme per la tutela , la valorizzazione, lo sviluppo del Comune di Erice e nuova delimitazione dei confini fra il Comune di Erice e quello di Trapani” che, nei suoi 9 articoli, prevedeva sostanzialmente la costituzione di un Comune di Erice vetta con una serie di prerogative e agevolazioni finanziarie prevedendo “…..la ridefinizione dei confini fra Erice e Trapani soprattutto in direzione dell’inserimento delle frazioni ericine di Casa Santa, Trentapiedi e Fontanelle… per regolarizzare una situazione di fatto diventata un problema sia dal punto di vista sociale che prettamente amministrativo”.
Un altro disegno di legge di iniziativa governativa, veniva presentato all’Assemblea Regionale Siciliana, dal Presidente della Regione, On. Nicolosi, il 14 Luglio 1989. Si poteva leggere, tra l’altro: “… I territori dei comuni di Trapani ed Erice si intersecano formando un irrazionale groviglio di confini … La proposta di legge prevede pertanto l’assegnazione al comune di Trapani di quella parte di territorio ericino, del tutto avulsa da ogni contiguità con il centro di Erice e che viceversa presenta connotati di sostanziale continuità con il centro abitato di Trapani…..”.
In data 3 febbraio 1989 il Consiglio Comunale di Trapani, all’unanimità dei presenti, approvava, dopo ampio dibattito, un Ordine del Giorno che , fra l’altro, affermava:
 “…Accertato che i tentativi messi in atto tendenti a trovare una soluzione consensuale al problema della rettifica dei confini territoriali fra il comune di Trapani e quelli di Erice e Paceco non hanno più sortito alcun effetto a causa dell’espressa mancata disponibilità per un riassetto territoriale… / …Preso atto che neanche l’autorevole intervento dell’Assessorato regionale agli Enti locali, tendente a trovare una soluzione concordata della rettifica dei confini, ha avuto esito positivo per la cennata indisponibilità formalmente espressa dai consigli comunali di Erice e Paceco con gli ordini del giorno approvati rispettivamente nelle sedute del 16/1/1989 e del 12/1/1989;  si impegna il Governo Regionale e l’Assemblea Regionale Siciliana ad approvare urgentemente una legge che consenta di superare interessi particolari e strumentali che si frappongono al pieno recupero della identità socio-urbanistica della Città di Trapani oggi largamente mortificata…”.
Conservo ancora copia della minuta di quell’O.del G., da me manoscritto e controfirmato da tutti i Capigruppo consiliari e dal Segretario Generale del Comune.
Lo considero tappa importante e coronamento di quel processo cui parteciparono tutte le forze sociali e politiche del tempo.
Importante perché diede concretamente il via alle iniziative della Regione prima richiamate.
Cosa si può fare oggi per porre fine, con una azione forte e risolutiva, ad un fatto fisico amministrativo-demografico-economico abnorme oltre che singolare. Quasi 30.000 trapanesi, emigrati nel tempo, che risiedono fuori dai confini amministrativi della loro città. L’auspicio è che si crei una città di 100.00 abitanti che potrebbe disporre di maggiori risorse finanziarie per la gestione dei servizi del territorio (sicurezza stradale, igiene, erogazione idrica, servizi socio-assistenziali, trasporti, pianificazione urbana, sviluppo culturale e turistico), ma che potrebbe anche vantare, per le sue nuove dimensioni demografiche e territoriali, il diritto ad uscire da una incombente condizione di sudditanza cui sembra destinato il proprio territorio.  Solo una forte iniziativa politica, portata avanti da tutti i partiti e fatta propria dai Consigli Comunali di entrambe le città potrà risolvere nell’immediato tale annosa questione. I Sindaci di Erice e di Trapani, supportati dai propri Consiglieri, dovrebbero cogliere questo diffuso sentimento popolare per rispondere alle attese dei cittadini, chiamandoli a pronunciarsi attraverso il previsto istituto referendario.
L’eventuale mancanza di tale disponibilità dovrà indurre tutte le forze politiche, come avvenne alla fine degli anni ottanta, a rivolgersi alla Regione perché, come previsto dalla legge, dia avvio al procedimento di variazione dei confini indicendo i referendum, direttamente, con atto formale della Giunta Regionale. 

Trapani, 20/4/2021
Vincenzo Augugliaro
Sindaco di Trapani dal 1986 al 1991

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
MILANO (ITALPRESS) – “L’obbligatorietà” della polizza assicurativa contro i rischi naturali “è un’iniziativa non mia ma del governo, votata dal Parlamento: si tratta di una norma già inserita nella Legge di Bilancio 2024. E riguarda le imprese, escluse le aziende agricole. Ho proposto che questo processo non può non riguardare i privati e le famiglie, […]
PALERMO (ITALPRESS) – “34 anni fa il giudice Rosario Livatino fu barbaramente ucciso in un agguato mafioso mentre si recava al Tribunale di Agrigento. Magistrato coraggioso, uomo di fede, servitore dello Stato, Livatino ha pagato con la vita il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. Con le sue indagini fu tra i primi […]
La squadra di Vanoli vince 3-2 e si gode il primato in solitaria
MILANO (ITALPRESS) – “Assolutamente no, non chiedo scusa al Pd e non ho la minima intenzione di tornare nel Pd. Non ci penso proprio. Se gli elettori del Pd non vogliono votare per me, fanno benissimo a non votare per me. Votino per il Pd. Noi puntiamo a un voto diverso da quello del Pd […]
La squadra di D'Aversa vola a quota 9 punti, momento difficile per i sardi
A Singapore si preannuncia il solito duello tra il team britannico e la Rossa

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente […]
Il campione del mondo ha anche siglato il nuovo record della pista
PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]
ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa deve riorientare profondamente i suoi sforzi collettivi per colmare il divario di innovazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al XVII Simposio COTEC Europa, a Las Palmas de Gran Canaria.“Un bilancio demografico con sempre meno giovani certamente costituisce motivo di allarme per il futuro: è […]
ROMA (ITALPRESS) – Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino […]
MILANO (ITALPRESS) – Generali Italia fa il punto in vista della fine dell’anno con un convegno in streaming rivolto alle migliaia di persone che compongono la sua rete commerciale, cuore delle attività della compagnia di assicurazione. Dal titolo “Dritti alla Meta: Rush Finale”, l’evento lancia lo sprint commerciale di fine anno e dà il via […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re