Le panchine della piazza intitolata a Nino Castiglione a Trapani saranno restaurate e decorate ad opera degli studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti”. L’iniziativa è del Comitato “Piazza Pulita” che ha ottenuto dall’amministrazione comunale la necessaria autorizzazione a rimuovere questi arredi urbani che versano attualmente in precarie condizioni e a risistemarli al loro posto una volta aggiustati.
Grazie ad una convenzione per i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) stipulata fra l’Istituto “Rosina Salvo”, diretto da Giuseppina Messina, e il Comitato “Piazza Pulita”, guidato da Giovanni Magaddino, le panchine saranno arricchite da decorazioni che invitano al rispetto e alla tutela dell’ambiente marino in omaggio, appunto, a Nino Castiglione fondatore, nel 1933, dell’omonima azienda conserviera, una delle realità imprenditoriali più importanti del territorio trapanese che trova nel mare la sua risorsa principale.
Grazie ad un contributo della ditta Castiglione, inoltre, il Comitato “Piazza Pulita” effettuerà altri interventi per restituire dignità ve bellezza alla piazza, che attualmente versa in stato di degrado, onorando il nome e la memoria di un trapanese di cui andare fieri.
Il comitato ha chiesto al Comune di “collocare nuovi contenitori per i rifiuti, di provvedere al loro regolare svuotamento e alla periodica pulizia della piazzetta e chiede, soprattutto, ai fruitori di quest’area verde di rispettare questo bene comune”.
Ci auguriamo che questi cittadini volenterosi vengano ascoltati.