Cambio al vertice del Commissariato di P.S. di Alcamo che, da oggi sarà diretto dal vice questore della Polizia di Stato Corrado Empoli. Originario di Siracusa, il funzionario è entrato nella Polizia di Stato nel 1994, con la qualifica di vice ispettore. Poliedrici gli incarichi ricoperti, nel corso della sua lunga carriera, presso le Questure di Caltanissetta, Catania, Agrigento, Parma, Bologna e Ragusa.
Nel ruolo di Ispettore, ha intrapreso il proprio percorso professionale presso le Squadre Mobili di Caltanissetta e Catania. In quest’ultima sede ha preso parte ad importanti indagini condotte dalla Sezione Criminalità Organizzata del capoluogo etneo (già Centro Interprovinciale Criminalpol Sicilia orientale).
Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Catania, Empoli ha vinto il concorso da funzionario di Polizia ed è stato assegnato nel 2007, al termine del corso di formazione, alla Questura di Agrigento. In quella provincia ha assunto, dapprima, l’incarico di dirigente del Commissariato di P.S. di Porto Empedocle, successivamente quelli di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (dal 2007 al 2009) e di dirigente del Commissariato di P.S. di Canicattì. Dal 2012 al 2014 è stato capo della Squadra Mobile di Agrigento.
Successivamente ha ricoperto analoghi incarichi presso la Squadra Mobile di Parma em fino al 2019, di Bologna. Prima del trasferimento ad Alcamo, il vice questore Empoli ha diretto il Commissariato di P.S. di Modica.
Il funzionario prende il posto del commissario capo Antonino Andolina che, dopo aver ricoperto – per la durata di circa due anni – il ruolo di dirigente del Commissariato alcamese e, prima ancora, quello di funzionario addetto alla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani, è stato trasferito al Compartimento della Polizia Stradale di Palermo.
Nella foto il questore di Trapani, Salvatore La Rosa, con il vice questore Empoli