Sono 2.604, in totale, i cittadini del Trapanese ai quali, in occasione dell’Open weekend voluto dal governo regionale in Sicilia, è stato somministrato – senza necessità di prenotazione – il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) nei centri vaccinali della provincia. Parallelamente è continata l’attività vaccinale programmata con 3.825 dosi di vaccino Pfizer somministrate e 717 di Moderna, per un totale complessivo di 7.146 persone vaccinate durante lo scorso fine settimana.
“Ancora una volta i cittadini della provincia trapanese hanno dimostrato grande capacità di risposta all’iniziativa di vaccinazione messa in campo dall’Asp di Trapani dimostrando ampia fiducia nell’azione sanitaria”, ha commentato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Paolo Zappalà.
La tre giorni era dedicata al potenziamento dell’attività vaccinale sul territorio con particolare riferimento ai soggetti in età compresa tra i 60 e i 79 anni senza particolari fragilità a cui è destinato il vaccino AstraZeneza.
All’iniziativa hanno partecipato le mediche della sezione trapanese dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) guidata da Giuseppa Candela che, con una squadra di quattro professioniste, ha contribuito alle operazioni di anamnesi preliminari alla somministrazione del vaccino. La collaborazione con l’AIDM, a titolo gratuito, nasce da una convenzione con l’Asp di Trapani che prevede il supporto di otto mediche distribuite in quattro squadre da due unità a supporto della campagna di vaccinazione anti Covid, con particolare riferimento al potenziamento delle vaccinazioni domiciliari.
Intanto, con l’attivazione del Centro vaccinale di Buseto Palizzolo, dove è stato somministrato il vaccino Pfizer ai soggetti in target con prenotazione e il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) ai soggetti anche senza prenotazione, è stata potenziata la Rete vaccinale trapanese. All’apertura hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati.