Lavorare insieme per risolvere il problema degli abbassamenti di tensione a Pizzolungo. Ieri, infatti si è svolto un incontro tra una delegazione dell’associazione Codici ed alcuni rappresentanti di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.
Per Codici erano presenti Vincenzo Maltese – dirigente regionale dell’associazione di consumatori -, il consulente energetico Giovanni Riccobono e uno dei cittadini interessato, in passato, da alcuni disservizi e cali di tensione.
Per E-Distribuzione era, invece, presente Casimiro Inzerillo, responsabile della zona Trapani, Agrigento e Caltanissetta, e alcuni rappresentanti del suo staff tecnico.
L’Associazione, in una sua nota all’azienda, aveva manifestato, nei giorni scorsi, la preoccupazione che tali disagi possano verificarsi nuovamente durante la prossima stagione estiva e si era, quindi, resa disponibile a un incontro per rappresentare puntualmente quanto lamentato dai cittadini, così da poter individuare le cause e poter individuare le relative soluzioni.
Dopo aver analizzato le segnalazioni pervenute, Inzerillo ha, quindi, esposto quali interventi, di manutenzione e di potenziamento degli impianti, l’azienda ha già realizzato nell’area, nel corso del 2019 e del 2020. A dimostrazione del continuo impegno dell’azienda, ha anche aggiunto che è in corso di realizzazione una nuova linea elettrica a servizio di tale area.
Il completamento, nei prossimi mesi, di tale linea consentirà un sensibile miglioramento della qualità del servizio elettrico poiché consentirà di avere una maggiore disponibilità di energia e una migliore possibilità di ripartire i carichi tra le linee elettriche operanti a servizio di tale area.
Inoltre, nonostante quanto già fatto e quanto in fase di completamento, l’azienda si è impegnata a effettuare, nelle prossime settimane, ulteriori verifiche in loco e il monitoraggio della tensione in vari punti della rete. Tali puntuali rilevazioni consentiranno d’individuare eventuali altre criticità e, se necessario, di programmare ulteriori interventi sulla rete elettrica.
Al termine dell’incontro, tutti i presenti hanno espresso la loro soddisfazione per il clima fattivo con cui sono state affrontate le problematiche segnalate.
“Bisogna tendere a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, nessuno escluso – spiega Vincenzo Maltese – . Siamo stati sempre interessati da diversi residenti di alcune criticità energetiche della zona di Pizzolungo–Erice, così come stiamo cercando adesso di migliorare il settore delle telecomunicazioni con vari operatori. Accogliamo quindi di buon grado questa cooperazione in sinergia con i referenti locali di E-Distribuzione, con i quali la nostra associazione, oltre che a livello regionale, avrà adesso anche un filo diretto per affrontare e risolvere le diverse problematiche delle utenze di tutto il territorio interessato”.