Potrebbe essere avviata dopo le festività pasquali la vaccinazione contro il Covid, in Sicilia, per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 69 anni.
Già domenica prossima arriveranno nell’Isola 140mila dosi di vaccino AstraZeneca e il piano sul tavolo di Mario La Rocca, il dirigente generale della Pianificazione strategica dell’Assessorato regionale alla Salute, è – scrive oggi il Giornale di Sicilia – pronto a partire per dare una forte accelerazione alle somministrazione delle dosi.
La decisione definitiva dovrebbe essere presa appena sarà confermata la programmazione che prevede la fornitura di ventimila dosi a settimana (il totale ad aprile sarà di circa 200mila dosi) a cui si aggiungono le 36.300 dosi di Moderna distribuite ieri, le 76mila di Pfizer consegnate lunedì scorso e il primo lotto del vaccino monodose di Johnson&Johnson atteso il 16 di questo mese.
Anche i tecnici di Poste Italiane sono stati messi in allerta per adeguare la piattaforma di prenotazione online e consentire la prenotazione degli appuntamenti per la fascia tra i 65 e i 69 anni. Il portale è raggiungibile all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e potranno essere utilizzati anche tutti gli altri canali già attivati per la vaccinazione di anziani e soggetti fragili, ossia il numero verde 800 099 966 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18), gli sportelli Postamat e anche i postini oltre che il sito siciliacoronavirus.it.
Nel frattempo sono ripartite le prenotazioni per completare le vaccinazioni degli over 80, dei fragili e dei vulnerabili e del personale del mondo della Scuola. Finora, in Sicilia, sono state gestite quasi 940mila dosi mentre le somministrazioni hanno sfondato di poco quota 800mila.