Dal prossimo 29 aprile e fino al 14 ottobre di quest’anno, Trapani torna ad essere collegata con Amsterdam. La tratta effettuata dalla compagnia charter Corendon sull’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, è prevista con due frequenze settimanali, il lunedì e il giovedì, e si va ad aggiungere alle altre 32 rotte della Summer 2021 operate da sette diverse compagnie. Intanto domani, 1 aprile, alle 19 lo scalo trapanese saluterà con un water cannon l’arrivo del primo volo della compagnia Lumiwings proveniente da Forlì.
“Una volta l’aeroporto di Trapani Birgi era conosciuto solo da chi doveva raggiungere Pantelleria – sottolinea Salvatore Ombra, presidente di Airgest – e, fino a poco tempo fa, tra Covid-19 ed infauste prospettive, era praticamente destinato ad un triste declino. Oggi, grazie all’impegno costante di chi nell’aeroporto lavora e crede e al sostegno della Regione Siciliana e del presidente Nello Musumeci, Trapani non è più un puntino sulla carta geografica ma un crocevia di voli per l’Italia e per l’Europa. La rinnovata mobilità, con tanto incoming turistico previsto, restituirà al nostro territorio la dignità che merita, quella di un’economia che riparte, forte delle sue bellezze e ricchezze culturali ed enogastronomiche».
Ecco una panoramica di tutte le rotte della stagione Summer 2021 attive sull’aeroporto di Trapani Birgi: Ryanair, con i suoi 11 voli, collegherà Trapani a Roma Ciampino, Pisa, Bologna, Milano Bergamo, Treviso, Lamezia Terme, Pescara, Malta, Katowice, Praga, Karlsruhe/Baden-Baden.
AlbaStar volerà con Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Parma, Napoli, Cuneo, Brindisi; Tayaran Jet offrirà collegamenti con Milano Linate, Genova, Perugia, Trieste, Ancona. Otto le rotte operate da Lumiwings: Forlì, Santorini, Rodi, Heraklion, Katowice, Lodz, Arad, Craiova. Un volo ciascuna per le compagnie Blue Air, verso Torino, FlyDAT per Pantelleria, e Corendon con Amsterdam.
P