La notizia circolava già da qualche giorno, dopo che lo scorso fine settimana gli hub provinciali per la vaccinazione anti Covid – e quindi anche quello di Trapani – erano stati autorizzati dal governo regionale a restare aperti fino alle 22, somministrando le dosi anche a persone, appartenenti alle categorie attualmente previste nel target, che non avevano effettuato la prenotazione.
La “novità” è che, ogni giorno, a partire dalle 14, chi è interessato a ricevere il vaccino, anche se fuori target e senza prenotazione, può recarsi al Centro di contrada Cipponeri e farsi segnare in una “lista di riserva” a cui sono destinate eventuali dosi risultate in eccesso per la mancata presentazione dei destinatari originari.
Una prassi che è stata confermata dal commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, nell’intervista rilasciata alla troupe della trasmissione “Oggi è un altro giorno” in onda su Rai Uno. GUARDA IL VIDEO
Quella di non sprecare le dosi di vaccino, peraltro, è una direttiva emanata dal commissario straordinario per l’emergenza Aovid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che ha firmato un’apposita ordinanza. Il provvedimento prevede che “in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2 , le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l’impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l’ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive raccomandazioni”.
in caso di dosi residue, infatti, queste non possono essere ricongelate e, pertanto vanno distrutte. Il che significava venire meno al fine ultimo del piano nazionale dei vaccini che è quello di garantire il massimo livello di copertura vaccinale sul territorio nazionale”.
Nella sola giornata di oggi, sono state inoculate oltre 20mila dosi: 14.116 del vaccino Pfizer, 631 di Moderna e 5.484 di AstraZeneca.