La Casina delle Palme è stata ristrutturata, Palazzo Lucatelli e Torre di Ligny presto lo saranno, sul recupero della Colombaia speriamo di avere presto notizie dalla Regione Siciliana… manca all’appello ancora un altro luogo “simbolo” della storia di Trapani, il Villino Nasi.
Una vera e propria corsa contro il tempo e tutti suoi logoranti effetti è quella che, con estrema lentezza burocratica, il Libero Consorzio dei Comuni, già Provincia di Trapani, ha tentato di mettere in atto con le ultime iniziative intraprese (leggasi bandi pubblici).
Giornalisticamente ve le abbiamo raccontate in questi articoli:
Villino Nasi nel degrado: il sindaco Tranchida scrive al LCC. Diventerà Bellissima chiede fatti del 7 ottobre 2019;
Villino Nasi, arriva il bando del LCC di Trapani per l’affidamento a soggetti pubblici o privati [AUDIO] del’8 ottobre 2019;
Polemiche sul Villino Nasi: il Comune di Trapani parteciperà al bando del Libero Consorzio del 21 ottobre 2019;
Villino Nasi, il Comune di Trapani non ci sta e chiede l’accesso agli atti dell’11 novembre 2019.
Poi il fatidico lockdown che ha bloccato l’Italia e tutte le buone intenzioni che, a dire la verità e leggendo i su linkati articoli, già stentavano ad emergere in tempi normali.
La voglia però, di recuperare questo luogo storico di Trapani è forte ed ecco che dopo un anno, possiamo darvi la prima buona notizia: Trapani, per la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei visite guidate al Villino Nasi del 21 ottobre 2020.
Finchè l’intera vicenda viene stigmatizzata dal Commissario del LCC:
Villino Nasi e Palazzo della Vicaria, Cerami: “Visione distorta della gestione dei beni” dell’11 dicembre 2020.
Ad oggi insomma, la questione è assolutamente aperta e purtroppo, ancora irrisolta, nonostante l’iniziale manifestazione d’interesse di alcune Associazioni ed Enti che sembra abbiano spinto il LCC ad accelerare i tempi con un affidamento temporaneo del Villino Nasi in “condominio”.
Oggi abbiamo raccolto la prima dichiarazione ufficiale a chiarimento di quanto vi abbiamo anticipato stamattina in questo articolo: Riapertura Villino Nasi, la proposta di affidamento del LCC non è condivisa [AUDIO], ce l’ha rilasciata il Capo Delegazione FAI di Trapani Nicola Adragna. Per ascoltare schiaccia PLAY: