L’ex ospedale “Rocco La Russa” di contrada Torrebianca, nel territorio di Erice, potrebbe diventare un Centro direzionale dove ospitare gli uffici periferici della Regione Siciliana.
Lo ha reso noto il presidente della Regione Nello Musumeci nel corso dell’incontro con la stampa svoltosi stamane per l’avvio dell’attività del Centro vaccinale provinciale a Trapani.
L’ex nosocomio, una volta destinato ad ospitare pazienti con patologie dell’apparato respiratorio, versa ormai da decenni in uno stato di totale abbandono.
Lasciato l’hub di contrada Cipponeri, Musumeci, insieme all’assessore Razza e al commissario straordinario dell’Asp di Trapani Paolo Zappalà, ha effettuato un sopralluogo nella struttura.
Si tratta di un complesso di 8 mila metri quadrati circondato da un grande parco di circa 6 ettari a ridosso di uno dei fianchi della montagna di Erice e a pochi minuti distanza dall’abitato di Trapani.
“L’idea – ha spiegato a Musumeci – sarebbe quella di concentrare in un unico luogo uffici periferici della Regione che sono ospitati in immobili presi in affitto, raggiungendo il duplice scopo di risparmiare sui canoni e di fornire servizi più efficienti ai cittadini”. Il progetto si inserisce nella più ampia programmazione della Regione che mira a creare un Centro direzionale per i propri uffici periferici in ogni provincia dell’Isola.