L’acqua potabile che arriva nella case della frazione del comune di Paceco, Dattilo, non è sicura. Ad accertare alcune anomalie dei parametri microbiologici è stata l’Asp di Trapani che, al termine degli ultimi rilievi nei punti di controllo della fornitura idrica, ne sconsiglia il consumo alimentare. Il primo cittadino, Giuseppe Scarcella, con una sua ordinanza ne vieta ai cittadini l’uso potabile e alimentare, ma resta permesso l’utilizzo igienico – sanitario.
L’ordinanza del sindaco resta valida per i prossimi trenta giorni, ed è stata adottata per la “necessità di scegliere provvedimenti per evitare conseguenze pregiudizievoli per la salute pubblica fino a quando non pervenga nuova comunicazione di esito favorevole in relazione ai requisiti di potabilità a seguito di ulteriori campionamenti e analisi”.
Resta invariata e non si registra nessuna anomalia – dopo avere effettuato tutti i controlli ed avere ottenuto l’esito delle analisi – dei parametri microbiologici dell’acqua che arriva nelle case di Paceco, il disservizio riguarda esclusivamente la frazione di Dattilo.