C’è un problema di inquinamento idrico in alcune vie di Dattilo, frazione di Paceco. La criticità viene segnalata da alcuni cittadini che hanno anche provveduto a chiedere all’Asp di effettuare campionamenti dell’acqua che giunge alle loro utenze.
I risultati, che si riferiscono a punti di prelievo in via Garibaldi e in via Scuderi e risalgono allo scorso 14 dicembre, hanno confermato la presenza di Escherichia coli e anche di coliformi. Sono stati anche evidenziati, colore, sapore e torbidità definiti come “non accettabili”.
La documentazione – ci riferiscono i cittadini che hanno portato il caso alla nostra attenzione – sarebbe stata trasmessa ai competenti uffici del Comune di Paceco.
“Abbiamo anche fatto segnalazioni telefoniche sia agli uffici del IV Settore sia al Comando della Polizia Municipale – dicono – ma, ad oggi, la problematica non è stata risolta”.
«Stiamo lavorando già da tempo per eliminare i disagi causati dall’acqua contaminata che arriva nella frazione di Dattilo e in una zona del centro a Paceco, operando in sostituzione dell’ente che ne ha l’effettiva competenza», afferma il sindaco Giuseppe Scarcella precisando che «da una settimana sono in corso interventi a Dattilo per l’individuazione e la riparazione di falle lungo la condotta idrica. A Paceco, invece, le analisi eseguite sui primi campioni di acqua prelevati hanno dato esito negativo e siamo in attesa dei risultati di altri saggi effettuati due giorni fa nella zona, per arrivare ad individuare il punto o gli eventuali punti di origine dell’inquinamento idrico. La situazione, insomma, è costantemente monitorata».