Mentre continua la campagna di prenotazione del vaccino anti Covid per gli ultraottantenni in Sicilia, a seguito di accertamenti tecnici la Regione ha disposto l’annullamento della prenotazione effettuata da cittadini che, pur non rientrando nell’attuale target, avevano chiesto di ottenere il vaccino.
Per evitare il ripetersi di questa anomalia – che dalla Regione dicono essere riconducibile prevalentemente alle prenotazioni tramite call center – il sistema è stato configurato per garantire l’accesso ai soli cittadini del target over 80.
Intanto sono già oltre centomila i siciliani ultraottantenni che hanno prenotato il vaccino anti-Covid con il sistema telematico nazionale della struttura commissariale per l’emergenza, gestito da Poste Italiane e a cui ha aderito anche la Regione Siciliana.
Si tratta di circa il 30 per cento della popolazione che rientra in questa fase della campagna vaccinale. Tra i prenotati, 90.695 hanno un’età compresa tra 80 e 89 anni mentre 15.096 tra 90 e 99 anni, 145 hanno più di 100 anni.