Una fiaba per imparare ma anche per esorcizzare il difficile momento legato alla pandemia di coronavirus. Questa l’iniziativa realizzata dagli alunni della classe I C della scuola media dell’Istituto comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani che è diventata anche un video.
“La scuola e la nostra dirigente Aurelia Monia Bonura – spiega la professoressa Stefania La Via, coordinatrice del progetto – sono sempre state attente ad una didattica per competenze che metta in grado gli alunni, attraverso la realizzazione di unità di apprendimento significative, di porre in connessione conoscenze e abilità, realizzando prodotti didattici che offrano una rilettura del mondo che ruota attorno ai ragazzi”.
Gli alunni hanno lavorato sulla fiaba e sulle sue caratteristiche e, allo stesso tempo, sul momento critico che tutti stiamo vivendo. Ne è venuta fuori una narrazione animata dal titolo “Il terribile Re Coronavirus e un Paese felice”.
La storia ideata dai ragazzi e realizzata attraverso la tecnica del Kamishibai, che si rifà all’omonimo teatro di strada giapponese, è stata poi trasformata – prosegue la docente – in una serie di tavole illustrate e narrata dalle voci degli alunni in un video”.
Il professore Vincenzo Gagliani ha realizzato in maniera artigianale la “scatola magica” del Kamishibai dove scorrono le illustrazioni degli alunni.
Oggetto della narrazione non è stato solo il Coronavirus ma anche una riflessione a tema ecologico: questa brusca fermata che il mondo ha subito a seguito della pandemia, potrebbe essere l’occasione per riflettere su ciò che ci rende davvero felici? GUARDA IL VIDEO