È il comune di Petrosino il primo, in provincia di Trapani, a rendere accessibili alcuni servizi pubblici digitali tramite l’app “IO”.
Attivo da ieri, il nuovo canale di comunicazione predisposto dall’Ente, consentirà un flusso di informazioni diretto e veloce per i cittadini.
Nel dettagli i servizi attivi sono i seguenti:
Avviso emissione mandato di pagamento: attraverso l’app i cittadini interessati (ad esempio gli scrutinatori in occasione delle elezioni) verranno informati nel momento in cui il Comune emetterà il mandato di pagamento.
Avviso scadenza carta di identità: i cittadini riceveranno tramite app, un mese prima della scadenza del proprio documento di riconoscimento, un pro memoria dal Comune. Tale comunicazione verrà ripetuta il giorno dopo la scadenza nel caso in cui il cittadino non abbia proceduto al rinnovo.
Avviso scadenza rate per il pagamento del servizio di raccolta rifiuti: attraverso l’app i cittadini riceveranno una comunicazione contenente la scadenza del pagamento della rata e il relativo importo.
Per ricevere tali comunicazioni il cittadino dovrà semplicemente scaricare sul proprio cellulare o tablet l’applicazione dei servizi pubblici “IO”.