Quest’anno l’ITET Garibaldi ha deciso di commemorare la Giornata della Memoria, aderendo all’iniziativa di Wikipedia, concentrandosi sugli aspetti del “negazionismo dell’Olocausto”.
Durante le prime due ore di educazione civica, i docenti di storia e diritto presenteranno agli alunni, di tutte le classi, il video della storica Deborah Lipstadt in merito alle motivazioni che la spinsero a intervenire contro lo storico negazionista inglese David Irving.
Inoltre, partendo dal video e dal rapporto Eurispes/2020 dal quale si evince che il 15% degli italiani nega la Shoah, i docenti di storia parleranno della corrente di pensiero antistorica e antiscientifica, il cui principale assunto è la negazione della veridicità del genocidio degli ebrei da parte della Germania nazista.
I docenti di diritto, invece, si soffermeranno sulla legge 115 del 2016 che ha attribuito rilevanza penale alle affermazioni negazioniste sulla Shoah, dei fatti di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra, come definiti rispettivamente dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto di Roma, istitutivo della Corte penale internazionale.