Il presidente di Ipsos (analisi e ricerche di mercato) Federico Pagnoncelli ha comunicato al Comune di Mazara del Vallo che verrà avviata nel territorio nazionale una indagine sul fenomeno della dispersione scolastica e formativa in Italia. Il progetto è molto rilevante ed è inserito nel Piano Statistico Nazionale. Titolare dell’indagine è Inapp (Istituto Nazionale Analisi delle Politiche Pubbliche) in partenariato con l’Istat.
Lo scopo è quello di comprendere le cause, i fattori che determinano il fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia per individuare e avviare le politiche di prevenzione e contrasto ad un fenomeno che pone il Paese al di sotto della media europea.
Per fare questo, Ipsos annuncia che contatterà nei prossimi mesi un campione rappresentativo di giovani che avevano tra i 18 e i 24 anni nel periodo 2015-2018, al fine di acquisire informazioni importanti e preziose su cui basare le politiche di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare Ipsos al numero verde 800088262 o consultare il link Inapp dedicato: https://www.inapp.org/it/Rilevazioni_in_corso/indagine-sul-fenomeno-della-dispersione-formativa.